La “Macelleria di Aldo” nasce dal sogno di Aldo Iacomoni, macellaio e allevatore che nel 1960 aprì con sua moglie la storica macelleria nella piazza centrale di Monte San Savino, un bel borgo collinare nella campagna di Arezzo, per vendere le carni degli animali che allevava con amore e passione.

La creazione di questi eccellenti prodotti ha un segreto: Aldo controlla personalmente l’ambiente nel quale vengono allevati gli animali che intende poi lavorare, garantendo la massima qualità ai suoi clienti. Gli animali vengono cresciuti con alimenti naturali in piccoli allevamenti della Val di Chiana, ed è per questo che i veri intenditori non possono fare a meno di apprezzare l'arte perfezionata da Aldo nello scegliere, tagliare e preparare con cura i pezzi migliori delle carni, il cui sapore conquista ogni giorno centinaia di avventori.

Dal 1999, Aldo Iacomoni insieme a suo figlio Giorgio, hanno aperto lo stabilimento “Sapori della Valdichiana”, dove vengono realizzati tutti i prodotti di qualità presenti in macelleria. Tra i prodotti più rinomati troviamo la “Pregiata Porchetta di Aldo” cotta nei tipici forni alimentati con legna aromatica rispettando l’antica tradizione, insieme ai salumi che vengono sottoposti ad una lenta stagionatura e alle carni fresche che vengono lavorate secondo le antiche tradizioni della Toscana. La macelleria insieme allo stabilimento, sono immersi nelle incontaminate colline della Valdichiana e portano avanti la tradizione alimentare della loro antica terra mantenendo intatti i sistemi di produzione tradizionali con una costante attenzione all’igiene, sottoponendo ai più sofisticati controlli tutte le fasi della produzione così da garantire la massima qualità dei prodotti.

 

La qualità e la bontà dei prodotti di Aldo richiamò subito una numerosa e affezionata clientela che, per soddisfarla, lo portò ad aprire i ristoranti “Le delizie di Aldo” e “Qui Ciccia”, entrambi a pochi passi dalla macelleria, sinonimi di tradizione ed innovazione. 

In particolare spiccano: la pregiata Porchetta di Aldo, i salumi stagionati e le pregiate carni fresche come Chianina, Angus e Cinta Senese, che vengono proposti dalla calorosa accoglienza di Aldo, sua moglie Giorgina e suo nipote Marco. E' grazie al suo continuo impegno e alla sua maestria che Aldo nel 2010 ha vinto il record per la porchetta più lunga del mondo (44,93 metri), entrando nel Guinness World Record.

Il successo dei sapori e della ottima qualità delle carni ottenne un’eco in tutta la Toscana. Ancora oggi la fama che precede la sua produzione spalanca le porte della macelleria, in Piazza Gamurrini a Monte San Savino, ad illustri personaggi del mondo culturale, sportivo e giornalistico internazionale.

Aldo Iacomoni nel 2016 è stato insignito a Milano del titolo "MAM_Maestro d'Arte e Mestiere" grazie all'amore per la tradizione e alla capacità di adeguare la sua attività alle esigenze del terzo millennio. Riconoscimento concesso solamente ai maestri d’Arte Italiani riconosciuti come eccellenti.

Vieni a Trovarci